Un “gustoso” frate … CAPPUCCINO

Cappuccino: la bevanda tanto amata dagli italiani, ha un nome che non lascia dubbi su chi l’abbia inventato…

Come per tanti prodotti gastronomici, anche sulle origini del cappuccino fioccano le leggende, spesso contraddittorie. Secondo una di queste, a inventarlo è stato un frate cappuccino friulano, Marco da Aviano, predicatore molto conosciuto e ascoltato presso le corti europee. Nel 1683, frate Marco si recò a Vienna, capitale austriaca, su richiesta di papa Innocenzo XI. Il suo era un viaggio diplomatico: doveva infatti intercedere presso le nazioni europee per creare la Lega Santa cristiana e bloccare l’avanzata musulmana dell’Impero Ottomano.

Dal caffè turco al kapuziner

Nella capitale austriaca, così come in molte capitale europee, era diffusissimo il caffè alla turca. I viennesi l’apprezzavano come nessun altro nel Vecchio Continente. Infatti erano molto diffuse le Kaffeehaus, caffetterie molto frequentate. I metodi di preparazione del caffè alla turca erano diversi da luogo a luogo. Frate Marco non gradiva molto quella bevanda. E così decise di addolcirla, probabilmente con della panna (il latte, a quei tempi, veniva usato solo per produrre formaggi e burro). I baristi viennesi della caffetteria chiamarono quell’intruglio Kapuziner, che in lingua tedesca significa appunto «cappuccino», con un chiaro riferimento all’ordine religioso a cui Marco da Aviano apparteneva, anche per il colore marrone della bevanda, che richiamava il colore del saio dei monaci cappuccini, o anche l’immancabile cappuccio del saio.

Oltre a questa, molte altre leggende raccontano l’origine del cappuccino. Alcune, di origine austriaca, ne rivendicano la paternità, narrando di soldati turchi e caffetterie viennesi. Ma questa è un’altra storia…

Cappuccino “Made in Italy”

Oggi il cappuccino viene associato inevitabilmente all’Italia. La preparazione e le dosi di latte e caffè col tempo sono cambiate: il latte, oggi in quantità superiori al caffè, viene montato con il vapore e arricchito con abbondante e densa schiuma di latte.

Di solito, il cappuccino viene decorato con polvere di cacao o cannella o addirittura, con la tecnica chiamata cappuccino art e latte art, arricchito di vere e proprie decorazioni artistiche che sfruttano i colori contrastanti dei due ingredienti principali, il latte e il caffè.