Gli esperti e gli intenditori di birra sanno sicuramente di cosa stiamo parlando, ma la differenza tra birra trappista e di abbazia sfugge sicuramente alla maggior parte dei consumatori di questa deliziosa bevanda.
Le birre trappiste e le birre d’abbazia hanno molti tratti in comune: sono legate a dei monasteri, hanno un alto livello di fermentazione, una gradazione solitamente alta, un gusto aromatico e speziato e, per apprezzarne meglio il gusto, vanno servite a una temperatura tra i 12 e i 16 gradi. Ma i tratti comuni finiscono qui. E, anzi, il primo – il rapporto con i monasteri – è in realtà quello che differenzia di più queste due tipologie di birra.
Si fa presto a dire “d’abbazia”
Infatti, quando si parla di birra d’abbazia, a differenza della birra trappista, non s’intende che sia prodotta in un monastero e dai monaci (di fatto non è quasi mai così), ma semplicemente che il metodo di produzione ha storicamente a che fare con qualche tradizione monastica medievale, in particolare del nord Europa. Tante sono le marche di birre d’Abbazia: solo in Belgio se ne contano almeno 70, come le famose Leffe, Grimbergen.
Differenza tra birra trappista e di abbazia
Completamente diverso è invece il caso delle birre trappiste. Queste, per essere definite tali devono essere effettivamente prodotte da monaci o monache trappisti (ordine nato in Francia, nel monastero cistercense di La Trappe nel 1664). Ma non basta. L’Associazione Internazionale Trappista, che riunisce ventuno abbazie trappiste sparse in tutto il mondo, ha definito le tre regole per il rilascio dell’etichetta Authentic Trappist Product (ATP):
- i prodotti (birre, formaggi, liquori ecc.) devono essere fabbricati all’interno dell’abbazia, o comunque nei dintorni;
- la produzione dev’essere opera dei trappisti o, comunque, sotto il loro controllo;
- il ricavato dalla vendita dei prodotti dev’essere destinato alle necessità monastiche e dell’ordine trappista e a progetti di solidarietà.
Peraltro, a garanzia del mantenimento dei criteri adottati, il marchio Authentic Trappist Product non dura per sempre ma solo cinque anni. Attualmente, solo 13 monasteri trappisti hanno prodotti con questo maschio: in Italia c’è ne solo uno, l’Abbazia delle Tre Fontane a Roma.