A scuola con Jane Austen nell’Abbazia di Reading: l’autrice di Orgoglio e pregiudizio ha frequentato la famosa scuola dell’abbazia di Reading (contea Berkshire), fondata da Enrico I, ma per problemi economici della sua famiglia ci rimase solo 1 anno!
Fondata nel XII secolo per volere di re Enrico I, l’Abbazia di Reading fu molto amata dai sovrani e divenne meta di pellegrinaggio. Prima che, nel XVI secolo, Enrico VIII procedesse alla soppressione e confisca dei monasteri cattolici in Inghilterra, nella proprietà dell’Abbazia sorse una scuola, che nel tempo divenne molto prestigiosa.
A scuola con Jane Austen nell’Abbazia di Reading
La sezione femminile della scuola dell’abbazia (Reading Abbey Girls ‘School) annovera tra i suoi studenti illustri anche la nota scrittrice Jane Austen che vi fu iscritta nel 1785, insieme alla sorella Cassandra.
La presenza delle due sorelle Austen nella scuola fu in realtà breve. Nel 1786, Jane e Cassandra dovettero abbandonarla per questioni economiche (la famiglia era impossibilitata a coprire le rette scolastiche). Jane continuò la sua formazione a casa, guidata dal padre, che forniva a lei e a Cassandra carta pregiata, per poter realizzare i loro sogni: racconti e romanzi per Jane Austen e disegno per la sorella. È proprio grazie alla passione di Cassandra per il disegno che oggi abbiamo a disposizione diversi ritratti di Jane Austen.
Dalla dissoluzione a oggi
Con la dissoluzione dei monasteri l’abbazia fu abbandonata e spogliata delle sue parti riutilizzabili, compreso il piombo presente nelle vetrate. Dopo qualche anno il fabbricato fu nuovamente occupato e ospitò, nel piano superiore, gli uffici del municipio della città, in quello inferiore la scuola.
Nel corso del XVIII secolo la struttura cominciò ad avere diversi problemi, e venne abbandonata. Molte pietre vennero portate via per costruire altro, mentre il Chiostro è oggi un giardino privato.
Tra il 1837 e il 1840, la Chiesa e la scuola vennero riedificate e ristrutturate. Entrambe sono tuttora esistenti e attive.