Chimay: la più famosa birra trappista: la Chimay è sicuramente una delle birre trappiste più conosciute al mondo. Viene prodotta nell’omonima cittadina belga, ed è opera dei monaci trappisti dell’Abbazia di Notre Dame de Scourmont, fondata nel 1850.
L’idea di dotare il monastero di un birrificio venne all’allora superiore padre Hyacinthe Bouteca, alla ricerca di entrate economiche per il sostegno della comunità religiosa. Il birrificio venne costruito nel 1862, su disegno dello stesso padre Hyacinthe, che era un architetto. Ma la produzione costante e la commercializzazione della birra iniziò solo due anni più tardi.
Consegne a domicilio
Questa birra ebbe subito un grande successo, anche perché i visitatori potevano gustarla a solo mezzo franco a bottiglia! Le richieste cominciarono a fioccare. All’inizio, i monaci consegnavano la birra a casa nelle due cittadine di Forges e Chimay con un carico di bottiglie sulle spalle e due cesti da 12 bottiglie per mano.
La birra Chimay viene oggi prodotta in sole cinque varianti: la Rouge, la Bleue, la Triple, la fermentata in barrique e la dorée. Quest’ultima birra, la più leggera della famiglia Chimay, era destinata fino a pochi anni fa esclusivamente ad uso interno. Si poteva assaggiare soltanto nella locanda dell’Auberge de Poteaupré, collegato all’Abbazia.
Prodotto trappista autentico
La birra Chimay possiede il marchio di Authentic Trappist Product. E, come per tutti i prodotti del monastero di Scourmont, anche i ricavi derivanti dalla vendita della Chimay sono utilizzati sia per le necessità dell’Abbazia che per opere sociali.