Orgoglio e pregiudizio nell’Abbazia di Lacock

Orgoglio e pregiudizio nell'Abbazia di Lacock

La serie televisiva Orgoglio e pregiudizio (Pride and prejudice), adattamento del famoso romanzo di Jane Austen realizzato dalla BBC nel 1995, con un giovane Colin Firth nel ruolo di Darcy, è stata girata in parte nel villaggio dell’Abbazia di Lacock (Wiltshire).

 

Il villaggio di Lacock è uno dei più belli e affascinanti di tutta l’Inghilterra, soprattutto perché immutato nei suoi 800 anni di vita. Fu fondato da alcuni coloni, che si erano installati sulle rive del ruscello Bide. Non a caso, venne inizialmente chiamato Lacuc, cioè “piccolo ruscello”.

È a pianta quadrata con poche e pittoresche strade, come High Street e Church Street, che costeggiano antiche case, alcune costruite prima dell’omonima Abbazia di Lacock, sul lato orientale del villaggio, fondata nel 1232.

Il villaggio è rimasto indenne al passare del tempo anche grazie al fatto che la famiglia Talbot, proprietaria dell’ex abbazia e del villaggio dal XVIII secolo, rifiutò l’accesso alla ferrovia.

Orgoglio e pregiudizio nell’Abbazia di Lacock

Per tutto questo Lacock è diventata la location ideale per molti film e serie tv in costume. Luogo perfetto, ad esempio, per rievocare le atmosfere inglesi del villaggio di Meryton, in cui Jane Austen aveva ambientato il suo celebre Orgoglio e pregiudizio, con i suoi indimenticabili protagonisti: Elizabeth, le incontenibili Kitty e Lydia, George Wickham, ufficiale della milizia di stanza a Meryton, e la famiglia della sorella della signora Bennet.

Un set ideale dove far passeggiare i protagonisti tra pittoresche vie circondate da cottage in pietra: il classico villaggio inglese. Nel villaggio di Meryton (che si trova vicino a Longbourn) vive la Signora Philips, sorella della Signora Bennet, dove si recano spesso le sorelle Bennet più giovani Kitty e Lydia, nella speranza di incontrare gli ufficiali dell’esercito che vi stazionano. Jane Austen lo introduce cosi:

Il villaggio di Longbourn era a solo un miglio da Meryton, una distanza ideale per le ragazze, che in genere cedevano alla tentazione di andarci tre o quattro volte la settimana per fare visita alla zia e passare dalla merceria che si trovava sulla strada. Le due sorelle minori, Catherine e Lydia erano le più assidue; la loro testa era più vuota di quella delle maggiori e, quando non trovavano di meglio, una gita a Meryton era indispensabile per passare la mattina e fornire argomenti di conversazione la sera. Per quanto in campagna non ci siano di solito grandi novità, riuscivano sempre a farsi raccontare qualcosa dalla zia. E in quel periodo non mancavano né le notizie né le soddisfazioni, grazie al recente arrivo di un reggimento della milizia che sarebbe rimasto tutto l’inverno, con il quartier generale proprio a Meryton.

(Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio, De Agostini 2016)

La serie fu girata in 20 settimane dal regista Simon Langton: furono usate, oltre agli studi cinematografici, ben 24 location esterne. Il cast, scelto dopo una lunga selezione, dovette prepararsi seguendo corsi di equitazione, danza e scherma.

Per ridurre i costi, tutte le scene che si svolgevano in una location furono girate negli stessi giorni. In poche settimane di ripresa la produzione riuscì a concentrare il vissuto dell’intero romanzo, simulando anche il passare del tempo e le stagioni (le riprese sono state realizzate tra il mese di giugno e novembre). Nel 1995 venne effettuato il montaggio delle scene e la serie andò in onda riscuotendo un notevole successo.

A determinarne la fortuna anche il fascino dei due protagonisti: la spumeggiante Elizabeth Bennet, interpretata dall’attrice Jennifer Anne Ehle, e Darcy, interpretato da un giovane Colin Firth, che con quel ruolo fece innamorare le donne inglesi, e non solo. La serie e gli attori ottennero diversi premi e riconoscimenti.

Da Orgoglio e pregiudizio a Bridget Jones

Questa serie televisiva, insieme al romanzo di Jane Austen, ispirò il famoso libro Il diario di Bridget Jones scritto da Helen Fielding, grande fan di Colin Firth, tanto da citarlo nel libro e in seguito ottenendo che fosse lui a interpretare il ruolo del protagonista Marc Darcy nell’adattamento cinematografico, accanto a Renée Zellweger e Hugh Grant.

Oltre alla versione BBC di Orgoglio e pregiudizio, a Lacock sono state girate anche alcune scene dell’adattamento cinematografico di un altro romanzo di Jane Austen: Emma (1996), la cui protagonista è stata intepretata da Gwyneth Paltrow. E anche della pluripremiata serie tv Downton Abbey.

Fonte: Wikipedia – Franzfoto (Lacock -Picturesque architectur) – cover art of Pride and Prejudice (BBC – 1995 TV series).