Meteore, 6 monasteri tra le nuvole

Meteore, 6 monasteri tra le nuvole

Meteore, Grecia: in un territorio seminascosto della regione greca della Tessaglia, sopra torri di roccia alte centinaia di metri, sorgono 24 monasteri (di cui 6 abitati). Sono le Meteore, un tempo inaccessibili, immerse in un paesaggio surreale dove perdersi tra tramonti indimenticabili, odore d’incenso e canti bizantini.

 

UN VIAGGIO INCANTATO! Solo così può essere definita la prima visita ai monasteri delle Meteore in Grecia. Un viaggio dell’anima surreale e indimenticabile, unico nel suo genere anche per il forte impatto visivo: si possono ammirare molti monasteri a poca distanza gli uni dagli altri, ma separati da impressionanti altezze. I monasteri si ergono sulla sommità di imponenti torri di pietra che costellano il paesaggio: il tutto immerso in un territorio seminascosto. Non ci sono scenari eguali nel mondo. Oltre alla vista, il percorso coinvolge anche l’olfatto: in alcuni monasteri, più di altri, si può sentire un intenso profumo d’incenso.

A riportarci alla realtà è proprio la presenza dei turisti, soprattutto nelle ore di punta. Ma se si viaggia nei giusti orari, si può nuovamente ritrovare il silenzio e il pathos che questi luoghi mistici trasmisero ai primi monaci che scelsero di viverci. Il momento magico per eccellenza alle Meteore greche è decisamente al tramonto, quando gli ultimi raggi di luce tingono di rosa questa magica terra, oggi dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Per gli appassionati di fotografia sarà un viaggio veramente straordinario non solo per le atmosfere surreali che si respirano fuori le mura monastiche (gli interni non sono fotografabili), ma anche per i bellissimi paesaggi naturalistici (di grande effetto i colori della natura nel periodo autunnale). Un connubio unico e suggestivo. Il percorso è costellato di “belvedere” per non perdersi neanche uno scorcio o uno scatto fotografico.

Organizza il tuo viaggio alle Meteore

Alcune informazioni fondamentali che devi conoscere:

  1. Il viaggio non è adatto a chi soffre di vertigini, alcuni punti del percorso affacciano su strapiombi (ma hanno panorami da mozzafiato);
  2. I periodi migliori per visitare le Meteore sono la primavera e l’autunno;
  3. 3 euro circa i biglietti di entrata ai monasteri (da verificare);
  4. In alcuni monasteri si possono comprare souvenir, unguenti e creme;
  5. Non ci sono punti ristoro nei monasteri;
  6. Gli orari migliori per le visite (e per evitare le orde di turisti) sono il mattino presto o verso il tramonto (compatibilmente con gli orari del monastero);
  7. Ogni monastero ha orari di apertura al pubblico personali, cosi come il giorno di chiusura (studiare bene il percorso per non perdere nessuna visita):
    • Monastero Agios Nikolaos Anapafsas: chiuso il venerdì
    • Santo Monastero di Rousanou: chiuso il mercoledì
    • Monastero di Varlaam o Monastero di Tutti i Santi: chiuso il venerdì.
    • Monastero Gran Meteora o Monastero della Trasfigurazione di Gesù: chiuso il martedì
    • Santo Monastero della Santissima Trinità: chiuso il giovedì
    • Monastero di Santo Stefano: chiuso il lunedì

Da mettere assolutamente in valigia/zaino

  • Abbigliamento comodo
  • Un foulard o un pantaloncino / gonna che sia sotto le ginocchia: sia gli uomini che le donne devono avere rigorosamente ginocchia e spalle coperte. All’entrata dei monasteri offrono foulard da indossare come pareo per coprire le parti esposte.
  • Qualche spuntino/panini poiché non ci sono punti di ristoro

Quanto dura il tour dei monasteri delle meteore

Quanto vuoi… La strada che percorre tutti i monasteri parte da Kalambaka formando un anello e terminando nuovamente a Kalambaka. Se siete pigri, in questa cittadina potrete rivolgervi a una delle diverse agenzie che organizzeranno il vostro tour su misura.

I monasteri non sono molto distanti gli uni dagli altri: la via che li percorre, tra imponenti torri di roccia, è lunga solo 15 km.

Dove dormire e mangiare

Kalambaka e Kastraki sono due paesini dove potete mangiare tranquillamente in taverne e ristorantini.

Spesso Kalambaka viene utilizzata come campo base in cui alloggiare per visitare i monasteri con tranquillità usando più giorni. In alternativa, si può scegliere il più tranquillo villaggio di Kastraki, che si trova vicino al piccolo monastero di Agios Nikolaos. Soggiornare qui contribuisce a dare maggior fascino al viaggio: Kastraki si trova ai piedi dei pinnacoli di roccia e rende la permanenza più caratteristica.

A chi è destinato

  • pellegrini
  • amanti di trekking ed escursioni
  • amanti di arrampicate su roccia (free-climbers) e parapendio
  • amanti di fotografia

Durata del viaggio

1 giorno: si può fare una gita di un solo giorno visitando tutti i monasteri aperti in un unico tour. In tal caso è necessario muoversi in auto (ogni monastero è provvisto di parcheggio).

2 o più giorni: si può percorrere la via sia in bici che a piedi, visitando 3 monasteri al giorno.

Come raggiungere i monasteri delle Meteore

Le Meteore sono raggiungibili in pullman o in treno da Volos o da Salonicco. Un tempo, i monasteri erano irraggiungibili, ma oggi ci si può arrivare con qualsiasi mezzo: in auto, bici o scooter, presi in affitto sul posto, o a piedi in un percorso di trekking molto suggestivo, passando in punti non percorribili dalle auto.

Il monastero di Agia Triada può essere raggiunto attraverso l’antico camminamento percorso dai monaci. Suggestiva anche la camminata che percorre un ponte di legno e attraversa i boschi, dopo aver visitato il monastero di Roussanou.

Viaggio dell’anima

Ma se si fa questo viaggio per fare un percorso spirituale-contemplativo, il consiglio è di spostarsi a piedi, in un cammino di ascesa ai monasteri che eleva anche l’anima.