Costruisci il tuo monastero Lego

Costruisci il tuo monastero Lego

Per i bambini visitare un monastero è davvero noioso… ma se gliene regali uno? E magari di quasi 1500 anni? Ci ha pensato la LEGO con il set Star Wars: addestramento ad Ahch-To Island, l’isola dove si rifugia Luke Skywalker e si trova il tempio Jedi.

 


Chi ha figli lo sa. Portarli a visitare un monastero può essere un’impresa difficile, se non impossibile. Difficilmente si divertono, sicuramente si annoiano, con il rischio di non far godere la visita neanche a noi.

E se gliene regalassi uno, che di certo lo farà divertire? No, non è una follia: ci ha pensato la Lego, famosissima industria dei mattoncini colorati e componibili, con il set Lego Star Wars 75200 (addestramento ad Ahch-To Island).

L’ambientazione è quella de tempio dove si rifugia Luke Skywalker, l’ultimo Jedi. Il tempio e l’isola dove esso si trova, li abbiamo visti nei film dell’ultima trilogia di Star Wars (Guerre Stellari): nella realtà, si tratta dell’impervia isola irlandese Skellig Michael, con il suo ex monastero, vecchio di quasi 1500 anni.

Il monastero venne fondato nel VI secolo da uno dei padri del monachesimo irlandese, il monaco Finnian di Clonard (San Fionán), sul picco più basso dell’isola. Finnian aveva trovato nell’isola, poco ospitale, isolata e difficile da raggiungere, il luogo ideale per una vita realmente ascetica.

Grazie alla saga di Star Wars, e ora al set Lego 75200, l’ex monastero è tornato a vivere e a “riappropriarsi”, anche se per finzione, della sua natura.

Un monastero da montare, smontare e rimontare: compresi alcuni buffi personaggi, come i porg, simpatiche creature della saga ispirate alle pulcinelle di mare, che vivono numerosa sull’isola Skellig Michael.

Fonte: Jerzy Strzelecki – Wikipedia