614, Bobbio, Emilia Romagna: si narra che il monaco irlandese San Colombano (santo patrono dei motociclisti), vedendo che alcuni confratelli, intenti a lavorare i campi, erano rimasti con poco per rifocillarsi, benedì cibo e birra, poi cominciò a distribuirli. E miracolosamente ce ne fu in abbondanza per tutti!
Di monaci e monache famosi legati al mondo della birra ce ne sono parecchi. E alcuni hanno associato il loro nome a questa bevanda anche grazie a dei veri e proprio miracoli. È il caso, ad esempio, del monaco irlandese San Colombano, vissuto tra il VI e VII secolo.
San Colombano (nella lingua originale Colum Ban, cioè colomba bianca) è famoso per essere stato un pellegrino instancabile e aver girato mezza Europa e aver fondato diversi monasteri in tutto il Vecchio Continente, tra cui l’Abbazia di Bobbio (in stile irlandese), in provincia di Piacenza (614 d.c.). Come san Benedetto, fu anche autore di una Regola monastica, che con i secoli venne però assimilata a quella benedettina e poi, nel XV secolo, abolita.
San Colombano e i miracoli della birra
Tanti miracoli sono stati attribuiti a questo santo monaco irlandese. Almeno due suoi miracoli sono legati alla birra. Nel primo caso, si narra che Colombano, vedendo dei pagani decisi a sacrificare un tino di birra in onore del dio Wotan (il corrispondente germanico di Odino), esplose su tutte le furie e intimò loro di fermarsi. Fu a quel punto che il tino esplose, mentre il santo, vedendo i pagani stupiti, spiegò loro che la birra non andava sacrificata per false divinità, ma bevuta per l’unico, vero Dio. Chissà se il Colombano si era adirato più per il fatto che quegli uomini adoravano una divinità pagana o perché stavo sprecando birra!
L’altro miracolo rientra nella più nota categoria della moltiplicazione del cibo e delle bevande. Proprio a Bobbio, Colombano vide che alcuni monaci, intenti a lavorare i campi, erano rimasti con poco pane e poca birra, non sufficienti a saziarli per la cena. Fu così che, dopo aver pregato e benedetto quel cibo e quella bevanda, cominciò a distribuirli. E miracolosamente ce ne fu in abbondanza per tutti!
San Colombano è anche il santo patrono di Bobbio, dove viene festeggiato con diverse cerimonie.
Il 23 novembre le celebrazioni si concludono con la distribuzione del “Pane di San Colombano” racchiuso in piccoli sacchetti.