Nel 1981, le scene finali del film “Solo per i tuoi occhi” (For Your Eyes Only), dodicesimo episodio della saga su 007, furono girate alle Meteore greche.
Una delle Meteore, il monastero di Aghia Triada, fu scelta come location per le riprese del film sull’agente segreto del MI6 James Bond, interpretato dall’affascinante attore Roger Moore e diretto dal regista John Glen.
Ma il film non fu realmente girato nella struttura monastica di Aghia Triada. Sebbene la produzione avesse ottenuto il permesso dalla chiesa ortodossa di effettuare le riprese nel monastero (in cui normalmente è proibito anche solo scattare fotografie), ci fu una totale ribellione dei monaci, che adottarono uno stratagemma, tanto semplice quanto efficace, per bloccare il tutto. Cominciarono a ricoprire di panni stesi i monasteri, in modo da rendere impossibili le riprese panoramiche.
La direzione della EON Productions fu costretta a ricostruire la location altrove. Un primo tentativo fu di realizzare un nuovo monastero su un pinnacolo vicino, ma le autorità del luogo impedirono l’attuazione del piano.
Infine fu deciso di realizzare il set cinematografico nei pressi di Londra, nei Pinewood Studios, noti anche col nome di 007 Stage, poiché al loro interno furono girati quasi tutti i film su James Bond).
Degna di nota è la scena dello scontro finale tra l’agente 007 e il suo antagonista, Kristatos. La scena, tanto spettacolare da togliere il fiato, si svolge proprio sullo strapiombo del monastero. Qui James Bond, sospeso nel vuoto e trattenuto solo da una corda, rischia di precipitare nel vuoto. Come sarà andata a finire?
Fonte: For your eyes only UK quad poster – impawards.com – Wikipedia